La presentazione della Sinfonia per San Salvi – Variazioni
per parole e musica
Registrazione dell’incontro Link
Sabato 3 febbraio è stato presentato e commentato anche musicalmente il libro Sinfonia per San Salvi - Variazioni per parole musica, Edizioni Il Foglio, con l’interpretazione di Nicoletta Manetti e di Roberto Mosi e la musica al pianoforte di Umberto Zanarelli. I movimenti - o tempi - di una sinfonia classica sono, come è noto, quattro, come quattro sono quelli che dividono il testo presentato al Circolo degli Artisti “Casa di Dante” offrendo quattro visioni della Terra, così articolate:
Primo tempo: Terra Desolata, un luogo reso impersonale dalla frenetica atmosfera del turismo massa e dal commercio e dal consumismo.
Secondo tempo: Terra Follia, nel precipizio della disperazione, nella memoria di quello che è stata la cura “istituzionale” della follia, , nell’ex manicomio di San Salvi, alla periferia di Firenze.
Terzo tempo: Terra Liberata, il tentativo di guardare il nostro mondo con uno sguardo diverso.
Quarto tempo: Terra Riconquistata, la speranza di riconquistare un diverso destino.
Come afferma Umberto Zanarelli introducendo il testo, “poesia, parole, racconti e la scansione delle immagini giocano con le forme del mondo della musica poichè come affermava il poeta tedesco Heinrich Heine: “dove finiscono le parole, inizia la musica”.
“Il volume è inoltre corredato di un’ Ouverture che , al pari di un brano introduttivo di un’opera, ha il compito qui , grazie anche al contributo della musica, di farci assaporare il clima emotivo nel quale ci immergiamo”. Pertanto il programma della serata è stato articolato nel modo seguente:
Ouverture
R. Schumann Canti dell’Alba op. 133 n. 1
Terra Desolata
R. Schumann Davidsbundlertanze op. 6 n.10
E. Satie Gnossienne n.1
Terra Follia
A. Skrjabin Etude op. 2 n.1
Terra Liberata
D, Sostakovic Valzer in sol min.
R. Maxwell Ebb Tide
R. Schumann Geistrvarationen WoO 24
(Variazioni degli spiriti op. post.)
Il pubblico ha seguito con un profondo silenzio la presentazione della Sinfonia per San Salvi – Variazioni per parole e musica e alla fine ha applaudito con entusiasmo il lavoro, apprezzandone l’originalità, la sapiente presentazione, la creatività degli autori.