“La principessa Paolina devota seguace di Eros”, Circolo degli Artisti Casa di Dante

Domenica 21aprile, 2024 - Presenta Robert Mosi, intervengono Viginia Bazzechi GC, Andrea Simoncini, Enrico Guerrini (pittore)

manifestino-evento-mosi-domenica-21-aprile-corretto

Progetto: Le fiamme di ἜΡΩΣ:  PAOLINA BONAPARTE LECLERC BORGHESE,

VENERE VINCITRICE, SEGUACE DI ἜΡΩΣ

Ἔρως mi ha ispirato una visita alla Galleria Borghese di Roma per rendere omaggio a Venere vincitrice, il capolavoro di Antonio Canova, immagine dello splendore di un giovane corpo femminile, opera che esprime i sentimenti di amore, di tenerezza, che attraversano i pensieri degli uomini, “è il Mito che si fa carne e diventa accessibile ai desideri e ai sogni, fa avvertire il tepore delle forme femminili, la pulsione del desiderio” (A. Paolucci, 2022). Venere/Paolina, la modella, tiene nella mano sinistra, con indicibile grazia, il pomo della vittoria vinto nella gara istituita da Paride.

Nella sala della Galleria, davanti alla statua colgo la sottile sensualità che emana dalla figura di Paolina, il gioco di luci ed ombre che danno naturalezza alle carni e alle stoffe, il tono leggermente ambrato dei marmi. Canova per rendere più viva l’opera aveva spalmato una cera rosata e aveva escogitato un ingranaggio che faceva girare la statua intorno all’asse verticale, di 360 gradi.

Seguo idealmente il movimento della Venere vincitrice e riprendo con la macchina fotografica quattro punti di osservazione che mi viene spontaneo collegare allo straordinario, irrequieto, personaggio di Paolina, la sorella dell’imperatore Napoleone Bonaparte: 1° - Il simbolo di Ἔρως; 2° - La donna più bella del tempo (Napoleone); 3° - Donna libera, don Giovanni in abiti femminili; 4° - L’incontro di Ἔρως con Θάνατος.

Prende così vita il mio progetto per l’ottavo anniversario dell’Officina del Mito, legato a Paolina Bonaparte e alla presenza di Tre principesse francesi a Firenze, sorelle di Napoleone. Blog: www.robertomosi.it , www.poesia3002.blogspot.it ; e-mail: mosi.firenze@gmail.com

manifestino-eventi-con-logo-corretto

locandina-generale-eros

Tags: , , , , , , ,

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato. * Campi richiesti.

*
*

Le parole della poesia

Feed RSS

Iscriviti ai FEED RSS, sarai sempre aggiornato ...

Contatti

Scrivimi
Puoi scrivermi attraverso la pagina dei contatti oppure invia un E-mail a r.mosi@tin.it