Roberto Mosi, Ogni sera Dante ritorna a casa. Sette passeggiate con il poeta, Edizioni Il foglio, Piombino 2021
“Roberto Mosi ci porta a spasso per Firenze insieme al sommo poeta.”
Una nota di lettura di Annalisa Macchia
Sito “Pianeta Poesia”, Associazione Novecento Poesia,
18 febbraio 2021 – Indirizzo: http://www.pianetapoesia.it/?p=2847
“Un gruppo di amici riscopre, passeggiando per Firenze, i luoghi in cui Dante è nato, vissuto e si è affermato come poeta, scrittore e politico, fino al triste momento del suo esilio.
Il percorso, iniziato alla Casa di Dante, è segnato da alcune delle oltre trenta lapidi, poste dal Comune di Firenze ai primi del Novecento su antiche costruzioni cittadine a ricordo dei luoghi danteschi.
Su ogni lapide una poetica incisione in terzine tratta dalla Commedia.
Nelle sette soste previste, con un paio di passeggiate virtuali a causa dell’inasprimento dell’attuale pandemia, questa compagnia di amici e amiche, amante della poesia, tra letture dantesche corali e commenti, fa lentamente rinascere una Firenze medievale, dove ancora pare risuonino i passi e la voce del Sommo Poeta.
Questo libro di Roberto Mosi offre al lettore non solo una gradevole lettura, ma la preziosa e originale ricostruzione di un inedito percorso dantesco.
Filo conduttore resta la poesia, mai stanca di cercare, di sperare. Una poesia che ancora, a settecento anni dalla morte del Poeta, ci guida verso la bellezza e la speranza, anche attraverso le strette strade della vecchia Firenze, perché Ogni sera Dante torna a casa “.