Prometeo e il fuoco della scienza - “Literary”, collegamento

Mostra “Prometeo. Fuoco e illuminazione”, gruppo Officina del Mito, Circolo degli Artisti, 3-15 ottobre 2020

1manifesto-della-mostra Il fuoco di Prometeo al Circolo degli Artisti di Firenze

Si è inaugurata con vivo successo il 3 ottobre la Mostra” Prometeo. Fuoco e Illuminazione”, realizzata dal gruppo “Officina del Mito”, al Circolo degli Artisti della Casa di Dante, a Firenze. La Mostra rimarrà aperta fino al 15 ottobre. Il gruppo è composto da Rosa Cianciulli, Andrea Ortuno, Guido Del Fungo, Angiolo Pergolini, Enrico Guerrini,  Andrea Simoncini, Roberto Mosi,  Paraskevi Zerva, Margherita Oggiana,  Umberto Zanarelli; è attivo da oltre cinque anni e ha già realizzato mostre dedicate a “I confini del mito”, “Il Labirinto”, “Orfeo”.

Collegamento con Literary 12 ottobre

Un coloratissimo Catalogo riporta, con il saluto del Presidente del Circolo Franco Margari e il contributo critico di Virginia Bazzechi Cancellieri, il punto di vista degli artisti sul mito del personaggio, con una scelta delle opere presentate. Si veda il video pubblicato su YouTube (indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=bt-EM5sgvdY).

La manifestazione di inaugurazione si è potuta tenere all’aperto, nella suggestiva piazzetta prospiciente il Circolo, una fortuna in questo periodo di pandemia. Al centro della manifestazione lo splendido spettacolo della danza dedicata al dono del fuoco, realizzato da Zerva Paraskevi e da due danzatrici, con costumi coloratissimi. Le immagini del memorabile spettacolo riprese con un breve video (indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OpqcN2AQY4Y ).

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Quando l’Officina del Mito ha proposto di realizzare su Prometeo la quarta edizione della mostra, ho subito pensato al motivo del sacrificio per il bene dell’umanità, al dono della civiltà e della scienza che risolleva gli uomini dalla barbarie e quindi è balzata alla mente la figura del “Prometeo incatenato” di Eschilo.

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“Fu mia – e a loro bene – l’idea del calcolo”, Eschilo

Al centro di questo percorso di ricerca vi è il suono degli antichi versi: “Prima di me guardavano ed era cieco guardare, udivano suoni e non era sentire … Era tutto un darsi da fare senza lume di mente…”; vi è l’essenza del dono concesso all’umanità: “Fu mia – e a loro bene – l’idea del calcolo, primizia d’ingegno e fu mio il sistema dei segni tracciati, Memoria del mondo, fertile madre delle Muse”. E come non avvicinare le sofferenze di Prometeo incatenato alla rupe nella fredda regione della Scizia, a quelle di Cristo che soffre come un reietto sul palo ignominioso della croce, perché gli uomini siano salvati?

La poesia e l’immagine fotografica sono state per me il mezzo per interpretare e raffigurare il dono del “calcolo” o della scienza nel tempo del mito e della civiltà contemporanea, nel momento in cui la scienza diviene “speranza” e nel momento, attuale, in cui precipita nell’angoscia e segna il rischio dell’intera umanità di perdersi, di vanificare l’amore manifestato alle origini da Prometeo.

Jorie Graham

——————– = angoscia per la scienza

Prometeo

Incontro Prometeo

e il tempo dell’oggi

a Silicon Valley.

Sfoglio le pagine, industrie

di successo, sfide della scienza.

Mi sorprende il cigolio di latta

dei Robot, escono dagli schermi

camminano sull’acciottolato

della via. Calcolatori nella pancia,

motori, attuatori – mani, gambe,

ruote – per occhi, monitor rossi.

Musica, David Bowie, Ziggy Stardust.

Poesia, Jorie Graham, Fast.

Il dio, ladro del fuoco, modella

l’Intelligenza Artificiale, crea

macchine che apprendono

che decidono, immaginano,

rubano le nostre identità,

coniuga algoritmi opachi di luce,

pericolosi per il convivere civile.

Il logos si è fatto macchina,

lo spirito soffia sul non vivente.

L’arte disegna le figure dell’angoscia.

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