“Testimonianze” n.523: “Figure dell’esilio”

Basilica di San Miniato: presentazione della Rivista, 8 maggio 2019

7-figure-dellesilio

Figure dell’esilio

Una riflessione della Rivista, sviluppata con la consueta pluralità di voci, su una serie di figure-simbolo , che, dai tempi più remoti fino ad arrivare alle dolorose vicendedei nostri giorni, hano patito e patiscono il dramma dell’esilio.

p5080001

La condizione esistenziale dell’esilio è rivissuta e pensata, con le modalità e gli accenti dei diversi protagonisti, nei fondamentali momenti dello sradicamento, dell’abbandono, , della solitudine, dell’essere nulla, ma anche del riscatto e della rinascita. Un tema esistenziale che sembra investire talora, in termini generali, la condizione umana medesima, ma che, quando trae origine (come spesso accade) da situazioni generate da realtà o sistemi di governo dispotici e oppressivi, va considerato espressamente nella sua valenza di tipo politico e nella dimensione storica in cui gli esseri umani che hanno patito o patiscono l’esilio si trovano a vivere.

p5080004

Un tema “eterno”, dunque, che rimanda, tuttavia, con forza , alle condsiderazioni del presente, nell’epoca delle migrazioni di massa e in un contesto in cui viene rimessa in discussione la relazione ( etica e politica) fra condizione di esilio e diritto di accoglienza e di asilo, che era stata ipotizzata dell’ethos cosmopolitico di Kant e della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948.

p50800061

Nelle immagini fotografiche la serata evento della presentazione del numero di “Testimonianze” nella Basilica di San Miniato, il paesaggio notturno della città, il concerto dell’Associazione Volver, Bernardo Francesco Gianni , abate della Comunità monastica dell’Abbazia di San Miniato, Severino Saccardi, direttore della Rivista, Sergio Givone, docente di Estetica aal’Università di Firenze, Massimo Seriacopi, ricercatore in Filologia dantesca all’Università di Firenze, Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani. p50800071

p5080008

p50800121

p5080013p5080015lk

p5080020

p5080010

Tags: , , , , , , , ,

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato. * Campi richiesti.

*
*

Le parole della poesia

Feed RSS

Iscriviti ai FEED RSS, sarai sempre aggiornato ...

Contatti

Scrivimi
Puoi scrivermi attraverso la pagina dei contatti oppure invia un E-mail a r.mosi@tin.it