“Esercizi di volo” di Roberto Mosi
“Ho conosciuto il poeta, scrittore e fotografo Roberto Mosi lo scorso 2016 presso il Circolo degli Artisti “Casa di Dante” di Firenze. Dopo aver avuto occasione di prender parte come musicista ad alcune sue proposte culturali e dopo essermi immerso nella lettura di alcuni suoi lavori letterari, sono rimasto affascinato dallo stile della sua poetica e della sua narrativa.
Artista a 360 gradi, Mosi vanta una prolificità di stampo vulcanico le cui tematiche, qualunque esse siano, coinvolgono emotivamente il lettore. Avvicinarsi alle opere di Mosi, soggettivamente parlando, è scorgere il riflesso della sua immensa cultura arricchita da una piacevole fantasia, condita a volte anche da una sana ironia - elementi questi indispensabili, se non addirittura di fondamentale importanza per la creatività di ciascun artista.
Mosi impiega un linguaggio semplice ma ricercato, cura la sfumatura e si rivolge al lettore invitandolo ad “entrare” fin da subito in contatto con i suoi personaggi e gustare gli scenari descritti nelle sue affascinanti storie.
Queste le mie impressioni leggendo “Esercizi di volo”, un testo incentrato sui preparativi della tradizionale “Festa della Follia” che si svolge fra il Castello e la stazione altoatesina di Salorno, dove s’intrecciano storie nelle quali prendono vita anche illustri esponenti della filosofia, letteratura, poesia come Erasmo da Rotterdam, Ludovico Ariosto, Miguel Cervantes Saavedra … e storie d’amore e di crimini in un armonico concertare che seduce il lettore.”
Umberto Zanarelli, pianista *
P.S.
Credo che riguardo al tuo testo siano state già espresse critiche di importanti “addetti ai lavori” e ciò mi dispensa dal ricalcare quindi opinioni professionali alle quali non potrei davvero far fronte. Prendi dunque il mio scritto come un piccolo brano per pianoforte in cui all’inesperienza di un principiante si perdonano i piccoli errori.
[La poliedrica figura di Umberto Zanarelli non abbraccia soltanto la musica, ma anche la poesia, la letteratura e la composizione]