“annamariavolpini @ overtherainbow” : la magia della pittopoesia

“la forma e il colore esaltano la sonorità dei versi, non sono illustrazioni della parola poetica ma un completamento e un arricchimento”.

PRESENTAZIONE

Annamaria Volpini opera la magia di un incontro luminoso fra colore e poesia, fra gli stati d’animo che illuminano i versi e la vita leggera e intensa di forme e colori. “annamariavolpini @ overtherainbow” è’ un’opera preziosa di “pittopoesia” in profondo equilibrio fra gli elementi che la compongono: la forma e il colore esaltano la sonorità dei versi, non sono illustrazioni della parola poetica ma un completamento e un arricchimento. I dodici quadri dell’opera che passano davanti ai nostri occhi, hanno accenti, elementi e tonalità dei colori, diverse, dal giallo al rosso al blu al violetto, in un costante cambiamento, con il richiamo all’irruenza dei vortici, alla quiete di paesaggi immersi nel silenzio. Annamaria Volpini ha approfondito la propria tecnica nei seminari di pittura tenuti dal prof. Orazio Lo Presti presso l’atelier “Oltre gli occhi” (Firenze, via Orcagna 19). L’ opera “annamariavolpini @ overtherainbow” è stata realizzata anche nella forma del Video YOU TUBE : LINKhttps://youtu.be/28t2PK8r1JU )

1

21

3

42

53

61

7

8

9

10

11

12

* -* - * -* -*

Anna Maria Volpini laureatasi al Magistero di Firenze, ha insegnato per quarant’anni nelle scuole elementari di questa città dove vive. Una svolta alla sua attività di scrittrice è venuta da quando ha iniziato a frequentare i Corsi di Scrittura creativa organizzati dalla rivista Semicerchio .

Alcune sue poesie sono state pubblicate sulle riviste Semicerchio, Capoverso, sull’Agenda “Il segreto delle fragole” edizioni Lietocollelibri, Como del 2001 e del 2002 e sulla rivista Corto circuito, edizioni Joker di ottobre 2011.

Nel 2003 insieme a Patrizia Renieri ha raccolto e documentato i ricordi sulla scuola e sulla vita degli abitanti di Gambassi Terme (Fi) nel volume Vecchia scuola elementare… addio (1910-2003 quasi un secolo di scuola paesana). Insieme ad altre autrici, ha pubblicato i suoi testi nelle antologie poetiche “pulvis, coperta materna ” edizioni Gazebo di Firenze, 2004; “Scrivere X scriversi” edizioni Masso delle Fate, Signa (Firenze), 2006; e “101 SMS d’amore e d’odio” edizioni Joker, Novi Ligure, 2007.

Ha collaborato con le colleghe della Scuola J. Salviati di Firenze al progetto “Leggere e scrivere con fantasiaraccogliendo i testi dei suoi allievi nella plaquette “Gocce di Poesia”.  mentre altre poesie sono state pubblicate sulla rivista Corto circuito, edizioni Joker di aprile2010.

Scrive anche testi per bambini ed ha pubblicato un quaderno interattivo “Luna sole mare, filastrocche da illustrare”

Tags: ,

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato. * Campi richiesti.

*
*

Le parole della poesia

Feed RSS

Iscriviti ai FEED RSS, sarai sempre aggiornato ...

Contatti

Scrivimi
Puoi scrivermi attraverso la pagina dei contatti oppure invia un E-mail a r.mosi@tin.it