Il 13 luglio vi è stato un incontro speciale a Bivigliano, la verdissima collina nelle vicinanze di Firenze, sotto Montesenario, per rendere omaggio a Benedetto Varchi - poeta, umanista storico del ‘500 - un antico frequentatore di questi luoghi, lontano dalla città,al riparo delle dolcezze della natura, in compagnia di fidati amici.
L’incontro è stato curato dal portale “Sensazioni Bivigliano” ed è partito dall’idea di chiedere a un gruppo di persone frequentatori oggi di questa località, come un “cammeo”, un pensiero prezioso per celebrare il personaggio insieme alla storia e all’affascinante paesaggio di Bivigliano. In occasione dell’appuntamento, si è creato come un “teatro virtuale” aperto, allietato da pensieri, disegni, video, che sono stati riportati all’istante sul portale “ http://sensazionibivi.altervista.org/ ” , alla voce dell’incontro. Citiamo alcuni di questi cammei, partendo dal ritratto realizzato dal pittore Enrico Guerrini, sullo sfondo, il paese di Bivigliano. Lando Santoni ha illustrato il tema ”RIBELLISMO, ANTICONFORMISMO INTERIORE” ( Montesenario come rifugio e/o consolazione degli sconfitti), riportato alla pagina del portale : http://sensazionibivi.altervista.org/disegnilando.htm . Roberto Mosi ha proiettato il video realizzato a Firenze, nella via dedicata al sommo umanista, in due momenti diversi, nella notte e all’alba, riportato su youtube: https://youtu.be/9feNI4_x49E .
Ha spiegato il senso della sua opera nella “lettera” rivolta all’ “amico Benedetto Varchi”.
“Caro Benedetto, mi rivolgo a te come a un amico, dopo che ho scoperto le tue doti umane e il tuo grande impegno per la ricerca storica e letteraria. Questo lo devo a una persona eccezionale, Lando da Bivigliano, che si è invaghito della tua figura. In un primo momento ho pensato che la Follia, madre di tutti gli uomini e le donne, ci avesse messo un po’ lo zampino; poi ho compreso le ragioni di questo innamoramento. Ho letto molto di te da Internet e, in particolare, da Wikipedia e so che mi dedicherò ad approfondire le tue opere. …. L’occasione è stata la strada vicina a dove abito, che porta il tuo nome e pensando a quello che è stato il tuo impegno per la lingua italiana, ho voluto anch’io costruire un racconto che utilizza la lingua della fotografia, parlata da un “io” di oggi quanto mai attuale e invadente, “l’io fotografico narrante” che non si muove come nel tuo caso – vedi il sonetto citato e le famose passeggiate dell’amico Lando – per selve e leggiadri giardini ma per le strade della vita quotidiana, di tutti i giorni, per i cosiddetti “nonluoghi”, una parola che mi perseguita da quando ho scritto un piccolo poemetto. …. Spero che questo piccolo cameo ti piaccia; tieni comunque conto che, nel mio instancabile lavoro, “l’io fotografico narrante” sta preparando altri lavori che finiranno a settembre nell’insigne Galleria della Rimessa. … “
Il professore Giovanni Valdrè ha parlato del tema “Montesanario terra aliena” . Altri doni sono stati illustrati da Barbara Cavagna (Bivigliano e le stagioni), Simonetta Cartoni, Giuseppe Milazzo, Angelo Minucciani, Gabriella Desii e Gherardo Casini (Incontri), Veronica Muller (Fotomontaggio : A. Benozzo Gozzoli “Cavalcata dei Magi (1459) - B. Panorama oggi, 2016, dalla località La Forca). Il nostro “teatro virtuale” ha abbassato il sipario dopo la Ballata, alquanto caustica e divertente, di Renato Simoni (nella foto):
Cammeo per Benedetto Varchi (Bivigliano 13 luglio 2016)
Maledetto, maledetto, maledetto
te, che hai come nome Benedetto,
ma guarda cosa a fare son costretto
per essere ammesso ad un banchetto …
E che vuol dire mai fare un cammeo?
Mi c’arrovello su come un babbeo,
mi infilo a cercarlo in un cabreo
appeso alla parete di un museo; ….
Se non siete d’accordo mi permetto
d’affrontar la figura del reietto.
Mi spiace e mi batto forte il petto,
di migliorare un poco lo prometto,
mai riuscirò ad essere perfetto.
E’ questo il mio cammeo per Benedetto,
Benedetto quello lì?….stramaledetto!!!!
Con i mezzi della tecnologia di oggi, dunque, le opere, i divertissement, fra il serio e lo scherzo fra amici, in onore di Benedetto Varchi e del paese che l’ospitò, sono ora a portata di mano dei curiosi, vicini e lontani, sul portale http://sensazionibivi.altervista.org/. Le distanze, in ogni senso, sono state abbattute !