Successo “Sinfonia per Populonia” a La Citè

“Sinfonia per Populonia” è un eBook www.larecherche.it e la prima parte di “Concerto”, Gazebo Libri.

Successo per la “Sinfonia per Populonia” di Roberto Mosi alla LibreriaCafè La Citè di Firenze
Buona accoglienza da parte del pubblico per la presentazione della Raccolta di poesie – un racconto poetico - che ha avuto luogo il 7 maggio nel noto locale di Borgo San Frediano, a Firenze.
La Raccolta è pubblicata come eBook nella collana LibriLiberi delle edizioni www.laRecherche.it ed è inserito nel libro “Concerto”, uscito in questi giorni a cura di Gazebo Libri.
Si tratta di un racconto poetico legato al trascorrere delle quattro stagioni – Inverno, Primavera, Estate, Autunno - nell’antica città sul mare degli Etruschi, animato da un “un flusso poetico spontaneamente raffinato, in cui il mondo viene osservato, di volta in volta, con moti di stupore, ironia, ilarità giocosa, nostalgia, che si riversa nell’orecchio con un ritmo veloce e garbato. Una tessitura fitta di rimandi letterari; e dentro il quale trascorre il tempo: quello esistenziale, più cronologicamente ordinato fino all’ultimo movimento della Sinfonia che allude alle ombre del proprio autunno biografico; quello storico, rievocato dalla memoria o rappresentato attraverso le immagini recenti dei mass-media; ed infine quello mitologico che s’intreccia ai precedenti, attualizzando il mito (Franca Alaimo)”.
Nella serata a La Citè hanno partecipato alla “esecuzione” della Sinfonia,
le voci di Giulia Capone Braga, di Renato Simoni e dell’autore; i colori e le immagini dipinte dal pittore fiorentino Enrico Guerrini, proiettate in sintonia alla lettura delle strofe – unità elementare di otto versi; il gruppo musicale Foneno con Federico Riondino alla chitarra e Ugo Nativi alle percussioni. La loro maestria nel seguire la trama del racconto poetico, ha dato un profondo respiro musicale ai quattro tempi della Sinfonia, uno degli elementi chiave del successo della rappresentazione. Il critico Donato Massaro ha inquadrato il lavoro di Roberto Mosi nel contesto della sua recente produzione e nel confronto con gli autori più vicini al suo impegno di poeta.
—–
Presso la LibreriaCafè La Citè, Borgo San Frediano 20, sono in vendita
i libri di Roberto Mosi:
- “L’invasione degli storni”, poesia, Gazebo Libri
- “Concerto”, poesia, Gazebo Libri
-“Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone”, Edizioni Il Foglio
Tags: , , , , , , ,

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo Email non sarà pubblicato. * Campi richiesti.

*
*

Le parole della poesia

Feed RSS

Iscriviti ai FEED RSS, sarai sempre aggiornato ...

Contatti

Scrivimi
Puoi scrivermi attraverso la pagina dei contatti oppure invia un E-mail a r.mosi@tin.it