“LA POESIA DEL MESE è di Roberto Mosi che ha pubblicato Aquiloni, una piccola elegante raccolta di poesie, tutta costruita sul tempo che passa”.
.
“I rapporti di cui parla la poesia sono tanti, i più vari, e non tutti necessariamente malinconici. Anzi. E’ il caso di Roberto Mosi, il quale ha pubblicato Aquiloni. Come dice il titolo, la piccola elegante raccolta di poesie è tutta costruita sul tema degli aquiloni, simbolo di volo, di leggerezza, di speranza, ma anche dell’infanzia. Anzi: simbolo della nuova entusiasmante esperienza che dà senso e ricchezza alla vita di Mosi: quella di nonno. In una deliziosa posta fazione, Mosi racconta:
“Dalla terrazza volano gli aeroplani di carta, il marciapiede di fronte è in gran parte coperto, altri aerei aspettano in fila per il decollo sul davanzale della finestra. La mia nipotina ha un lancio breve, violento, io lancio con una spinta ampia, professionale. Mi sorprendo con il braccio alzato a domandarmi: “Ma cosa fai alla tua venerabile età?” – E’ solo un attimo, impegnato come sono a dire alla bambina di stendere il braccio e sostenere l’aeroplano al cento”.
Un miracolo vero: ritrovare fiducia, voglia di giocare, di accompagnare i bambini nella loro crescita, ri-scoprire il mondo con gli occhi della nipote.
“Si gioca ancora nonno!” (“Siamo cavalli / corrono impazziti / guerrieri all’assalto / di torri di Lego / mazzi di carte in volo / nuvole di risa”).
Ecco L’arrivo della bambina (“Quando sei nata / il tuo primo viaggio /nella culla divisa / con un fagottino cinese, / gli occhi a mandorla”),
ecco i Castelli di sabbia (“Siamo maschere di sabbia / le mani immerse nella buca / coperta a tratti dal mare , / Marta i piedi felice nell’acqua, sul viso i colori / più accesi della spiaggia”),
ecco i treni innamorati che “s’incontrano di sera / a Sesto Fiorentino”,
ed ecco L’orchestra volante (“Scivola la bicicletta, / attraversa le piazze, / Marta è sul sellino davanti, il casco rosa, / cantiamo forte / e voialtri bersaglieri”)…
Beh, sì: leggere pagine come queste fa bene. C’è ancora speranza. Tanta speranza.”
- Roberto Mosi, Aquiloni, Ed. Il Foglio, Piombino 2010.
- Roberto Mosi, Aquiloni, Ed. www.laRecherche.it, ebro LibriLiberi, Roma 2010.
*** Rivista mensile “Liberetà”, Roma, settembre 2011, anno 61/ 9.
Rivista dello SpiCgil
Recensione di Marcello Teodonio, pag.93.
.