“Movimento, movimento, movimento / ritorno a ritrovarmi / …” i versi dell’inizio del recital che si è tenuto al Caffè Letterario Cuculia, a Firenze, nel Quartiere di San Frediano. Il nome del locale: dall’antico Canto alla Cuculia, una volta vicino ai giardini dei conventi, pieni del canto dei cuculi.
Un recital intorno ai versi di “Itinera”, e-Book dell’edizioni www.larecherche.it (Roma 2010), che raccoglie le poesie di Roberto Mosi e le fotografie di Andrea Mugnaini. Il libro era stato pubblicato nella forma a stampa, nel 2007 dalla casa editrice Masso delle Fate. Nella stessa serata, insieme alla ricerca poetica presentata dalle letture dell’autore, di Giulia Capone Braga e di Renato Simoni, il viaggio nelle fotografie di Andrea Mugnaini e nei disegni di Enrico Guerrini, realizzati al momento. L’impressione del movimento è stata ripresa, fin dall’inizio, nel quadro fantasmagorico disegnato da Enrico e nell’immagine del volto del Tuareg, con il turbante azzurro, fissata nel viaggio di Andrea in Africa, nel Mali.
Novella Torre, poetessa fiorentina, autrice del libro “La preda” (collana Opera Prima, Lieto Colle 2008), ha parlato dell’esperienza del viaggio illustrata da “Itinera”, sul crinale dell’ansia della scoperta e della luce del sogno. Per tutti i presenti, l’incontro è stato l’invito a partecipare ad un viaggio in più tappe, dalla terra delle nostre origini (“Partenze”), alla Toscana, alle terre del Sud, ai Deserti fino a Capo Nord, ai confini del mondo: “La paura m’invade / a Capo Nord / davanti al mare sconosciuto. / Ha inizio il viaggio / nel mondo dell’angoscia.”

"Movimento" di Andrea Mugnaini
MOVIMENTO
Ritorno a ritrovarmi
nel nocciolo
che rimbalza qua, là
non so dove.Ricerco la ricerca
di un motivo
che risuoni dentro, fuori
nel tempo indefinibile.Sogno di sognare
un respiro
che si espanda
in giro, in giro.Rotola la ruota
sull’asse
in perenne motoconsuma il mio io
naufrago.